Le Costellazioni del Cielo Boreale
Una Connessione Celeste
Ho voluto dedicare una sezione separata a questo progetto personale, sviluppato a coronamento del progetto precedente, legato al mio matrimonio. Questo elaborato sulle Costellazioni del Cielo Boreale nasce da una grande passione per le stelle e l'astronomia, nonché per i miti antichi che hanno illuminato le nostre notti. È un peccato che molte di queste storie affascinanti siano dimenticate e che le persone non siano più abituate ad alzare lo sguardo al cielo.
Per il nostro matrimonio, abbiamo scelto 22 costellazioni del Cielo Boreale, escludendo le più celebri costellazioni zodiacali dell'eclittica per dare spazio a quelle meno conosciute ma altrettanto intriganti. Nel grande Tableau de Mariage, tutte queste costellazioni sono state ridisegnate in vettoriale con il mio stile grafico, e ogni stella è stata posizionata esattamente come nel cielo.
Le 22 tavole presentano, sul fronte, il disegno della costellazione con le sue stelle principali e, sul retro, un testo che narra sia il mito associato alla costellazione che l'analisi astrofisica di quella porzione di cielo. I nomi di ogni costellazione e i titoli sono stati scritti a mano, poi scannerizzati e tracciati. Tutti i testi sono frutto di una lunga e accurata ricerca, supportata in particolare dal libro "Notte di Stelle" di Viviano Domenici e Margherita Hack, edito da Sperling & Kupfer, che consiglio vivamente.
Il progetto era una delicata metafora che collegava le stelle e i nostri ospiti: volevamo associare le 22 costellazioni dei nostri tavoli alle vere stelle sopra di noi. Per questo motivo, ogni cartoncino con le costellazioni, posto al centro del tavolo, e il Tableau de Mariage presentano una caratteristica fondamentale: tutte le stelle sono state ripassate con una vernice luminescente. La nostra speranza era di vedere, nel buio della notte, le costellazioni nel cielo e quelle "in terra" brillare all'unisono. Purtroppo, le condizioni meteorologiche non sono state favorevoli per realizzare completamente il progetto. Tuttavia, ora il Tableau è posto dietro il nostro letto e ogni notte possiamo ammirare una piccola-grande porzione di cielo all'interno della nostra camera.
I 22 cartoncini sono stati successivamente trasformati in una piccola raccolta regalo, disponibile sia in italiano che in inglese.
- Personal Project2016