Alice Tebaldi Designer

If! Italian Festival

If! Italian Festival

Terzo anno consecutivo di presenza a If! Italian Festival di Milano per seguire i vari Talks sulla creatività. Il tema di questa terza edizione è “No show, No business“. Oggi più che mai spettatori e attori, fruitori e creatori hanno lo stesso bisogno: che lo spettacolo ricominci e che sia il più bello del mondo. Molto interessante la discussione su come il Brand dovrebbe utilizzare il digitale per esprimere i suoi valori da parte di Abigal Posner, Head of Strategic Plannin di Google e i suoi esempi di “synapting game” per catturare l’attenzione degli utenti. Calzante la citazione “We shape our buildings and afterwards our buildings shape us” (Wiston Churchill).

img_9471

il direttore artistico e produttore olimpico Marco Balich e la costumista Silvia Aynomino, di ritorno dalle Olimpiadi di Rio mostrano passo per passo la cerimonia Olimpica, ne spiegano le metafore concettuali legate al territorio e alle caratteristiche del Brasile, terra vulnerabile che ha come punto di forza la diversità. Quest’anno per la prima volta in una cerimonia olimpica si è tentato di trasmettere un grande messaggio di sostenibilità contro il Global Warming, che stà minacciando la foresta amazzonicia, il più grande “giardino” del mondo.

Partecipare al Workshop di Francesco Guerrera è stato un vero piacere. Art Director, fotografo e calligrafo dal 1999 lavora in alcune tra le più importanti agenzie internazionali. Oggi è partner delle Balene, con cui nel 2015 ha fondato anche Acqua su Marte. Abbiamo viaggiato nel mondo del Sign Painting e abbiamo parlato del processo produttivo manuale, molto importante per rendere il lavoro unico ed emozionale.

img_9481 img_9483

Veloce ma intensa la presentazione del Sound Design da parte di Chiara Luzzana, una vera professionista del settore. Ci ha descritto il suo lavoro e ci ha ammaliato con alcune sue case history.

Grazie a Getty Images, che ci ha fornito una guida sui Visual Trends del 2016 e ha ritratto me e Silvia, amica e collega designer, in questa spendida foto.

673058967_if_1084

Che dire…attendo con ansia la prossima edizione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

error: Content is protected !!