Alice Tebaldi Designer

Banksy

Banksy è tra gli artisti che, dal 22 al 30 Marzo, verranno esposti al Superstudio Più, in contemporanea al MiArt. Nella settimana dell’arte (con)Temporary Art presenta gallerie temporanee situate in diverse location di zona Tortona, l’area più creativa di Milano. Banksy è uno dei maggiori esponenti della Street Art, letteralmente L’Arte della strada e dei luoghi pubblici, che si manifesta spesso illegalmente con spray, stickers, stencil, proiezioni video, sculture, etc…cresciuto a Bristol, Banksy ha saputo celare in tutti questi anni la sua vera identità, anche ora che la sua fama ha girato l’intero pianeta. I suoi lavori, di per sè geniali, spesso a fondo satirico di forte contestazione politica, etica e religiosa, hanno preso il nome di Guerrilla Art e vengono realizzati per lo più con la tecnica dello Stencil. Banksy inizia la sua carriera a fine anni ottanta e i suoi stencil hanno iniziato ad apparire a Bristol, poi a Londra ed infine nella maggiori capitali Europee.Qui sotto il famosissimo bacio dei poliziotti, del 2006, ancora conservato dietro una teca di vetro vicino alla stazione dei treni di Brighton, uno dei pochi lavori di Banksy ancora intatto.

Alcune opere celebri sono Sweep, che era presente nel quartiere di Camden Town, a Londra (ora quella stessa parete è stata rimbiancata, l’ho scoperto con delusione lo scorso anno) e la scena di Pulp Fiction con John Travolta e Samuel L.Jackson in versione “bananari” nella zona di Soho.

Altri capolavori sono questo Stencil in Pollard Row E2 (London) e i suoi famosi Rats vaganti per le strade di Londra.

Banksy è davvero geniale, il mio Street Artist preferito, se vi capita settimana prossima di passare per zona Tortona una capatina al SuperStudio più fatela dai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

error: Content is protected !!