Alice Tebaldi Designer

Monthly Archives: dicembre 2010

Questo arduo progetto del giovane Manuel Lima  inizia durante la carriera universitaria dove si trova a sviluppare ampie ricerche sulla struttura di reti complesse, qui scopre l’importanza della comprensione di interconnessioni di dati e della successiva trasposizione grafica per evidenziarne le dinamiche e le gerarchie presenti (anche noi nel piccolo avevamo analizzato la mappatura di un database di articoli del Poli) . Questa disciplina non è usuale, ma potrebbe divenire una “sfida” in ogni campo. Proviamo a pensare, reti complesse sono ovunque: sistemi alimentari, di trasporto, database di informazioni, quote di mercato…qualsiasi grande sistema. Visualizzazioni funzionali sono più innovative di analisi statistiche. Queste devono dare un senso globale del sistema all’utente e grazie ad un linguaggio visivo forte che usa colore, forme e linee, la gerarchia e la struttura vengono comunicate con chiarezza e in modo adeguato.

Questa mappa di Moritz Stefaner è una dinamica di esplorazione visiva per scoprire dove i newyorkesi si sono trasferiti negli ultimi dieci anni.

Read More

Nuovo prodotto dello studio argentino Punga (per la casa di produzione Londinese Not To Scale), dopo i fantastici Gluko and Lennon ecco un nuovo personaggio: Kiko. La campagna ‘Qui non si tocca’ contro l’abuso nei confronti dei bambini è stata lanciata a Roma, questo 1 Dicembre dal Consiglio Europeo e questo spot descrive cosa i bambini dovrebbero accettare e non, quando vengono toccati. Realizzata per incoraggiare il dialogo tra genitori e figli include un sito dedicato, uno spot pubblicitario un libro per bambini (bellissimo, lo si può scaricare dal sito ufficiale) manifesti e cartoline. Si sta lavorando in modo che la campagna venga tradotta in più lingue possibili, al momento è disponibile in: inglese, francese, italiano e olandese. Ecco qui sotto la versione originale e qui quella ad alta risoluzione con scritta in Italiano stanno passano in televisione.  Finalmente una campagna sociale con i fiocchi!