Alice Tebaldi Designer

Monthly Archives: novembre 2009

Per creare un libro di 250 pagine, sui 25 anni del marchio Gas, un gruppo di creativi è stato rinchiuso all’interno dell’Headquarter aziendale di Vicenza. In 25 giorni (dal 9 novembre al 5 dicembre) i baldi giovani dovranno scoprire i trucchi e i misteri di questo grande brand: geniale come idea! Attraverso il blog del progetto  li possiamo monitorare e seguire giorno per giorno!Vai Ale siamo tutti con te!!

25days

L’undicesima edizione del Future Film Festival del 2010 avrà luogo a Bologna, dal 26 al 31 Gennaio: l’evento, dedicato all’animazione e agli effetti speciali è un appuntamento importante per osservare le mutazioni dell’immagine digitale e non, analizzando l’evoluzione del cinema e dell’animazione. Si focalizzerà l’attenzione anche sulla stop-motion e sulla Motion Graphics, tecniche molto in voga nell’animazione moderna.Il Future Film Festival si focalizzerà su alcune figure chiave della Motion Graphics contemporanea come Mischa Rozema, cofondatore della casa di produzione olandese Post Panic e autore di spot e video per notissimi marchi quali Nike e MTV, e l’artista inglese Rob Chiu (alias The Ronin), grande titolista e pioniere della motion graphics stessa. Le candidature per cortometraggi e lungometraggi sono aperte fino al 30 Novembre, questo weekend!!

logo_FFFhead_press_525x222

C’è anche solo una minima possibilità di cambiare il mondo in cui viviamo? Proviamo con la propaganda di massa! Sul sito Power to the Poster  (grazie Gigi per la soffiata :-)) ognuno ha avuto la possibilità di commentare con la propria grafica i problemi del nostro quotidiano. Qui sotto alcuni esempi di manifesti inviati e se vi interessano si possono scaricare tutti ad alta qualità dal sito. Forse ci sarà una prossima edizione, siamo pronti a partecipare?

power_to_the_poster_11x_17 Read More

Quando la tipografia diviene decoro si esprime, a mio parere, la potenza e la bellezza della scrittura. Vedere al Pergamon Musem di Berlino esempi di stittura cufica applicata, mi hanno spinto a fare questa piccola ricerca. Il Cufico o kufico , che è lo stile calligrafico della lingua araba (il nome deriva dalla città irachena di Kufa dove, secondo la tradizione, sarebbe avvenuta la più antica elaborazione della scrittura araba) è caratterizzato da una forma geometrica dei grafemi. Nella storia il cufico poté sviluppare una sua estetica formale caratterizzata da lettere pesanti, da curve strette e minimali e risultare quindi particolarmente indicato per scrivere sulla pietra o sul metallo, per scolpire iscrizioni sui muri delle moschee e per il conio delle monete.

074-arab-word-Kufi_Styles-180648 Read More

Ecco finalmente le immagini dell’evento Illustrative di quest’anno: un gran party d’apertura con musica e arte nel cuore di Berlino (che si è giusto concluso una settimana prima della mia scorribanda Berlinese…mannaggia!). Sul sito anche i vincitori del concorso annuale di Illustrative (quest’anno sponsorizzato da Swatch)…tra i quali sfortunatamente non compare il mio nome (ri-mannaggia!). Ci ritenteremo l’anno prossimo!?! Ecco a voi alcune immagini dell’esposizione.

illustrative-de-l1 Read More

Oggi si festeggia il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Per il grande evento si è costruito un enorme “Domino Galerie”, lungo 2 km. e composto da 1000 pezzi di 2,5 m. decorati da scolari, enti, artisti locali e collocati tra il Reichstag e Postdamerplatz, sulla linea del vecchio muro. Poco fa si è dato il via all’Effetto domino e tutti questi pezzi sono stati abbattuti simbolicamente con termine alla Porta di Brandeburgo, dove grandi autorità mondiali si sono ritrovate per la commemorazione. Non c’ero nel momento clou, ma ci sono stata…ecco il mio reportage fotografico:

1 Read More

Vi ricordate il vecchissimo film Disney Tron del 1982? Provate a rivederlo, per l’epoca in cui è stato girato era davvero visionario e tra l’altro, vede un giovane Tim Burton come animatore agli esordi della sua carriera. Nel vecchio Tron, Jeff Bridges viene rigitalizzato all’interno del computer dal malefico Master Control Programm della multinazionale per cui lavora, suo compito sarà annientarlo. Ma che ne sarà dell’invecchiato Jeff Bridges, che a quanto pare torna a reinterpretare il suo personaggio, nel nuovo Tron Legacy? Non so voi, ma io stò morendo dalla curiosità… Read More

Spaziando dalla grafica al design, Studiocharlie si presenta con progetti originali e creativi. Qui alcune immagini di “Cubi” , piastelle in graniglia che, in base alla configurazione scelta nella posatura, creano diverse percezioni di profondità e sporgenza negli osservatori. Sul sito trovate anche altri progetti tra cui quelli di type design e il “punto pecora”:  simpaticissimo! Complimenti Gabriele!

cubi_04_2cubi_05