Alice Tebaldi Designer

Monthly Archives: ottobre 2009

Vernissagè di innaugurazione ieri a Bergamo, per il nuovo negozio Tiziana Fausti sotto i portici del Sentierone. Un artista noto nel panorama Italiano, Flavio Favelli, ha allestito gli interni di China Red: arte e design si miscelano. Si è immersi in un rosso totale, tra superfici lucide e vecchi scaffali “riciclati” e trasformati in opere d’arte. Soffitto nero e tanti specchi come cornici di mobili sono il tratto caratterizzante. Simpaticissime le plafoniere decorate con un motivo tratto dalla vecchia grafica delle Amarene Fabbri.

Immagine 16
Immagine 15

Il tema di quest’anno è: Fare Mondi ed è stato interessante vedere come ogni nazione ha risposto e lanciato il suo messaggio a riguardo.  Alcuni artisti hanno una visione molto pessimistica di un futuro prossimo, altri più costruttiva e quindi positiva. Lo scenario della bella Venezia è sempre una cornice grandiosa per qualsiasi evento artistico e, a dispetto della crisi mondiale, non c’erano padiglioni vuoti e nessuna defezione nazionale.

IMG_2664

Read More

 

I fratelli francesi Ronan & Erwan Bouroullec sono il rigore fatto a persona: pulizia di forme per un design “leggero”. Mi piacciono molto, hanno esposto anche alla Design week di Londra (che mi sono persa…mannaggia!!). Qui sotto dei loro vecchi progetti: concept per uno spazio di lavoro (2002) e Slow Chair (2007).

v7_Ronan-et-Erwan-Bouroullec Read More

Psyop è uno studio di animazione che prende il nome dalle Psychological operations, termine inglese che definisce manovre psicologiche tese a influenzare opinioni pubbliche e/o gruppi di individui. E il termine in realtà calza a pennello, perchè Psyop è come il mast del movie e ogni loro lavoro è un Capolavoro. Tutti in realtà dopo averli conosciuti diventiamo un pò Psyop-dipendenti…

psyop2 Read More

La Roux è davvero una cantante incredibile, per il suo video Bulletproof il gruppo francese The Holograms ha creato animazioni di forme primarie e colori, in stile vintage ora tornato in voga, che calzano a pennello con le sonorità della canzone.

[flv:/wp-content/cdataupl/2009/11/La-Roux_bulletproof.mp4 550 300]

roux2

Questi tre ragazzi francesi hanno pubblicato on-line il loro progetto sonoro componibile incredibox: potrete scoprire il loro universo musicale e gestirlo a vostro piacimento; c’è anche la possibilità di scaricate il loro screensaver. Divertente vero!?!

coro

Appassionati di giochi ma anche di siti web? Guardate questo Get the Glass e ditemi se siete riusciti con la famiglia Adachi a scappare alla polizia e arrivare a Fort Fridge per “avere il bicchiere” di latte!

get-the

Ecco il designer che ritengo il più eclettico e particolare del momento, Jaime Hayon, spagnolo. Giovanissimo e con già un portfolio di lavori che lo rendono il più ricercato per la sua creatività artistica. Hayon fa sognare! I suoi oggetti sembrano far parte di tante diverse Fiabe moderne, tra metafore poetiche e visioni oniriche Hayon crea e mette a disposizione di tutti il suo “mondo di oggetti”.

3-jaime-hayon-for-camper-shoes Read More

Ed ecco il miglior grafico, illustratore e musicista (è incredibile questo ragazzo, fa di tutto!): Mc Bess. Guardate i suoi lavori e ascoltate Wood , la canzone del suo gruppo, The Dead Pirates.

helloagain_macbess