Alice Tebaldi Designer

Category Archives: Illustrazione

Per questa quinta edizione di 36 Days of Type ho scelto come tema le iniziali dei titoli (in lingua originale) di alcuni dei miei Cult Movies. Riuscite ad indovinare quali sono? Sul mio account Istagram tutte le lettere con il titolo scelto e il perchè, qui la tavola completa.

Ho seguito la classe di Skillshare tenuta da Gemma O’Brien, artista australiana specializzata in lettering, illustrazione e tipografia che seguo da anni. I suoi lavori sono puri capolavori, composizioni piene di dettagli in cui le parole diventano vero e proprio tramite di emozioni. L’obiettivo di questa classe Illustrated Lettering: Drawing Intricate Floral Forms era quello di realizzare una lettera totalmente composta da fiori e foglie, disegnata in bianco e nero con ombre, texture e dettagli. Io ho scelto la lettera A, che è la prima dell’alfabeto e anche l’iniziale del mio nome, eheheh…il carattere di base che ho disegnato è in stile Didone, con forte contrasto tra pieni e vuoti, grazie morbide e ho scelto di disegnare una barra centrale più lunga del normale (mi piaceva l’idea che un fiore uscisse dalla forma della lettera). Per quanto riguarda i riferimenti floreali ho scattato qualche foto a fiori reali, da più punti di vista e ho cercato poi, sul web, qualche strana foglia variegata e delle bacche. Questo è il collage di photoshop della lettera, che poi ho virato a bianco/nero e schizzato a matita.

Read More

Questa è la massima che mi sta accompagnando negli ultimi giorni, anzi, settimane ormai. A volte prendere la rincorsa per spingersi in avanti non è facile: l’allegoria dell’altalena mi piace molto, da quel senso di movimento, di azione, di cui, in questo periodo ho proprio bisogno. Magari ne avete bisogno anche voi 🙂

Così come i “corsi e ricorsi” storici, anche la mia settimana lavorativa ha una ciclicità sconcertante. Ho analizzato le settimane lavorative degli ultimi mesi e vi ho trovato, nei giorni in cui ero in studio e non avevo particolari appuntamenti, una sorta di grafico della produttività giornaliera. Sul mio profilo Instragram ogni giorno ha i suoi hashtags di riferimento: il lunedì si perde nel ricordo del fine settimana, il martedì urge recuperare quello che non si è fatto lunedì, il mercoledì è il “giorno collinetta”, il giovedì segna l’avvicinarsi delle scadenze settimanali e quando si arriva a venerdì ormai tutta l’energia della settimana è esaurita.

Read More