Alice Tebaldi Designer

Category Archives: Design

Abbiamo finalmente trovato la lampada adatta al nostro soggiorno, uno splendido cerchio bianco retroilluminato!! Prodotto da Egoluce, Moonlight si presta per essere personalizzato a piacimento. Qui la grafica che ho realizzato ad HOC, un mix di Blackletter e Brushpen si miscelano e danno forma a “Fiat Lux” in grigio medio con alcuni richiami arancio della nicchia laterale e del mobile frontale. Qui sotto alcune foto e la versione di Moonlight spenta/accesa.

Read More

Terzo anno consecutivo di presenza a If! Italian Festival di Milano per seguire i vari Talks sulla creatività. Il tema di questa terza edizione è “No show, No business“. Oggi più che mai spettatori e attori, fruitori e creatori hanno lo stesso bisogno: che lo spettacolo ricominci e che sia il più bello del mondo. Molto interessante la discussione su come il Brand dovrebbe utilizzare il digitale per esprimere i suoi valori da parte di Abigal Posner, Head of Strategic Plannin di Google e i suoi esempi di “synapting game” per catturare l’attenzione degli utenti. Calzante la citazione “We shape our buildings and afterwards our buildings shape us” (Wiston Churchill).

Read More

La mattinata del primo giorno di Fuorisalone, segnata da sole e caldo (particolarmente insolita rispetto al classico “Diluvio da Salone”) è stata dedicata a Zona Tortona: rispetto agli anni passati l’ho trovata più vuota, meno espositori e pochissimi punti ristoro (…forse saltano direttamento all’Expo?), il fattore costante è invece la grande folla di Designer curiosi che girano per le strade.

Read More

Non ho mai seriamente pensato di esporre al Fuorisalone, non mi sono mai informata sugli spazi e sui prezzi delle aree espositive, ma “Se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna“. Sono stata contattata e piacevolmente coinvolta dal gruppo Promotedesign nel loro spazio Din di Lambrate e così eccomi qui, nell’Aprile 2014, ad esporre tre dei miei prodotti: il tavolo Omelette, il pouf Sale e Pepe e la mensola modulare Space Brach. Read More

Ebbene sì, manca l’articolo relativo al Salone 2012: mea culpa! L’anno scorso ho solo condiviso qualche foto in Facebook e mi sono dimenticata di questo blog, il mio promemoria. Recupero ora, confrontando alcune vecchie foto con il Salone appena conclusosi.

Read More

Come scrivevo nel precedente articolo, passando dal piumino alle mezzemaniche nel giro di pochi giorni e vagando a “spizzichi e mozzichi” tra i vari stand del Fuorisalone ecco le varie zone descritte a foto e parole:

Ventura-Lambrate

Le location delle esposizioni sono caratterizate da Studi di Designer vicini alla SPD e la Scuola stessa, ma anche da officine meccaniche e capannoni dismessi, ripuliti per l’occasione e affittati ai giovani design assetati di spazi.

IMG_2028 Read More

E anche quest’anno come si avvicina la primavera, nella fase di mezzo tra pioggie torrenziali e giornate assolate, ecco che puntuale arriva il Salone del Mobile (di solito è caratterizzato dal maltempo, per fortuna quest’anno siamo stati graziati nel fine settimana con un caldo sole).  Ecco il mio resoconto annuale sul  Salone di Rho:

Questo 2013 era l’anno di Euroluce, ammirevoli i progetti di Cini&Nils con i suoi Assolo (design Luta Bettonica) a parete e a soffitto che creano morbidi giochi di luce, Luceplan con le architetture luminose di Synapse  e la linea Nemo di Cassina con il suo fantastico Projectour 365 in alluminio (design Le Corbusier-1954) d’appoggio e sospensione:

IMG_2006 Read More

La sedia Buonanotte e il Ciclope Gentile in Design for 2013: il libro che unisce designer e aziende, Edito da Logo Fausto Lupetti Editore.